Pratica Psicoterapeutica
IL MESTIERE DELL'ANALISTA



Istruzioni per stampare e/o scaricare
i documenti
vai a "Stampa documenti"


   
 

Come qualcuno avrà notato, dal 2014 non compare più in fondo ai documenti la scritta "Scarica documento". Al tempo stesso, e ci auguriamo che qualcuno abbia notato anche questo, la rivista ha preso sempre più un'impostazione "dinamica", come secondo noi ha da essere una rivista on-line. Alcuni articoli sono stati aggiornati e rivisti dagli autori, e sono presenti rimandi incrociati in riferimento a queste trasformazioni. Le scadenze vengono rispettate puntualmente, e il Work in progress viene aggiornato progressivamente, con articoli che a volte prendono una forma diversa tra la prima stesura e quella definitiva, arrivando a volte ad essere ulteriormente rivisti dopo la pubblicazione. Riteniamo in questo modo di utilizzare efficacemente i vantaggi e le risorse della forma on-line rispetto a quella cartacea.

Se a quest'impostazione dinamica dovesse corrispondere la correzione puntuale dei files in modo corrispondente alle variazioni dei testi, creando di volta in volta nuovi pdf con i quali sostituire i precedenti per permetterne lo scarico, ci troveremmo a dover affrontare un lavoro gravoso che riporterebbe alla situazione connessa alla produzione della forma cartacea.

Abbiamo dunque deciso di eliminare il comando "Scarica documento" (l'abbiamo lasciato dove c'era, ma vi invitiamo a non usarlo, perché il documento che scarichereste potrebbe essere un po' diverso da quello che state visualizzando), suggerendo alcune semplici indicazioni per stampare e scaricare i documenti, che vi invitiamo a seguire per i documenti di tutti i numeri della rivista, anche quelli dove il comando compare ancora.

Nello spazio (frame) laterale, è comparso un nuovo pulsante, "Stampa documenti", collocato in posizione centrale, con scritta gialla su fondo rosso. Premendolo, aprite una finestra dove compaiono tutti i numeri della rivista, e scompare il frame laterale.

Per Stampare

Scegliete il numero e l'articolo che volete stampare e/o scaricare e apritelo.

Dalla barra menu del vostro navigatore web (in alto sullo schermo) date il comando di stampa (in genere è: "File" [apertura tendina] "Stampa") e il file viene stampato come lo vedete sullo schermo.

Per scaricare il file potete seguire due vie:

Dalla barra menu del vostro navigatore web date i comandi di copia e incolla. Il percorso è: nella barra menu click su "Modifica" [apertura tendina] "Seleziona tutto"; "Copia"; aprire un documento vuoto del vostro Wordprocessor (Microsoft Word o altri); "Incolla"; "Salva con nome...", e dare un nome al file salvandolo.

oppure

Dalla barra menu del vostro navigatore web date il comando di salvataggio della pagina (in genere è: "File" [apertura tendina] "Salva pagina con nome..."), selezionando, alla voce "Formato", che compare in basso nella finestra che si apre: "Pagina web, solo HTML", e, dopo aver dato al file il nome che ritenete più opportuno, cliccando su "Salva". Creerete così un file .html, apribile con tutti i navigatori web (Explorer, Firefox, Safari, ecc.) e con molti gestori di testi (ad es. TexEdit).

Solo per gli utenti Mac c'è una terza possibilità:

Dopo aver dato il comando di Stampa, cliccare su "PDF" nella finestra che si apre (pulsante in basso a sinistra), e nella tendina a comparsa selezionare "Salva come PDF"). Creerete così un file PDF corrispondente alla grafica che vedete sullo schermo.

Per tornare alla schermata con il frame laterale potete navigare a ritroso premendo una o più volte la freccia in alto a sinistra nel navigatore, oppure, se usate la forma a schede, chiudere la scheda da cui avete effettuato la stampa o lo scarico.

Per qualunque dubbio o difficoltà scrivete pure a:

redazione@praticapsicoterapeutica.com