Pratica Psicoterapeutica

Il Mestiere dell'Analista
Rivista semestrale di clinica psicoanalitica e psicoterapia

NUMERO 28
1 - 2023 mese di Giugno
EDITORIALE
EDITORIALE
di Simone Maschietto

Premessa

Fino a dicembre 2022 la Scuola SPP era la Società di training dell’ASP (Associazione Studi Psicoanalitici di Milano, rivolta principalmente ai Docenti SPP e agli ex Allievi SPP); ciò aveva permesso all’ASP di iscriversi all’IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies, con sede a New York), per cui anche la Scuola poteva beneficiare di questo importante contatto internazionale.

Negli anni, SPP e ASP hanno preso, l’una dall’altra, una considerevole autonomia scientifico/culturale sempre più intensa, fino a giungere alla separazione, avvenuta a dicembre 2022.

La Scuola SPP ha dunque ritenuto opportuno iscriversi direttamente all’IFPS, facendo formalmente domanda tramite l’importante mediazione di Marco Conci, noto psicoanalista e Docente esterno SPP. Il sottoscritto e altri colleghi, Fiocchi, Rattini, Sordelli, hanno partecipato al Forum Internazionale IFPS di Madrid nell’ottobre 2022, presentando un panel sul libro L’inizio del mestiere impossibile, esperienze di giovani terapeuti, NeP Edizione, 2022, a cura di Simone Maschietto e Secondo Giacobbi (v. numero precedente di Pratica Psicoterapeutica).

Il Comitato esecutivo IFPS, proprio nei giorni del Forum di Madrid, ha accettato la domanda della Scuola SPP, e ha informato la nostra Istituzione di una visit ad opera di due loro Membri, Klaus Hoffmann e Anna Maria Loiacono. Questa visit internazionale è avvenuta nel weekend del 29/30 aprile 2023 con questo programma:


Sabato 29 aprile 2023 - ore 14.00/ore 19.00

Ore 14.00/Ore 15.30 Presentazione Scuola SPP Dr.ssa E. Albertini, tavola rotonda Presidente SPP, Direttori dei Corsi SPP e Membri IFPS.

Ore 16.00/Ore 18.15 Presentazione caso clinico SPP Eev To Dr. Paolo Vassallo, interventi preordinati Soci SPP sul caso clinico, discussione conclusiva con supervisione Dr.ssa Teresa Longo.

Ore 18.30/Ore 19.00 Dialogo tra un candidato (Docente SPP con possibilità di Associatura SPP) e i Membri IFPS.

Domenica 30 aprile 2023 - ore 9.00/ore 13.00

Ore 9.00/Ore 10.00 Presentazione IFPS Dr. M. Conci con partecipazione Dr. K. Hoffmann e Dr.ssa A. M. Loiacono.

Ore 10.00/Ore 12.00 Presentazione caso clinico SPP Ad Mi Dr. Davide Fiocchi, interventi preordinati Soci SPP sul caso clinico, discussione conclusiva con supervisione Dr. Simone Maschietto.

Ore 12.00/Ore 12.30 Interventi sul caso Allievi IV a.a. SPP Ad Mi

Ore 12.30/Ore 13.00 Dialogo tra un candidato (Docente SPP con possibilità di Associatura SPP) e i Membri IFPS.

A seguito di questa visit internazionale la Scuola SPP è stata ammessa all’IFPS (maggio 2023). 


Presentazione

In questo numero della Rivista vengono presentati per intero i lavori della Giornata del 30 aprile 2023 che ha coinvolto il Corso in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto di Milano (SPP Ad, Mi) durante la visit IFPS. Quindi, la presentazione dell'IFPS da parte di Conci, il Caso Clinico presentato da Fiocchi, i vari commenti dei docenti (Cassardo, Giacobbi, Francesconi, Morra), gli interventi dell’ex Allieva Rattini e dell’Allieva IV a.a. Savini, e il commento conclusivo del sottoscritto.  

Per chi non può accedere al materiale clinico, riservato a psicologi e medici iscritti al proprio Ordine professionale, e quindi “sotto lucchetto” per garantire giustamente la privacy, è accessibile la descrizione del contesto socioculturale IFPS di Conci, il commento teorico di Savini e l’articolo “Scuola di psicoterapia psicoanalitica SPP, sfogliando il nostro grande album di famiglia (2° parte)” di Meneguz.

Meneguz, stimolato dagli articoli presentati nel numero precedente, concernenti appunto il Forum IFPS di Madrid sul training formativo in SPP, ha riproposto una dettagliata descrizione della storia delle Istituzioni di formazione in psicoterapia psicoanalitica, compresa la nostra, con cui da innumerevoli anni collabora attivamente.

Personalmente ritengo che gli Istituti di formazione in psicoterapia psicoanalitica contribuiscano fortemente a mantenere la psicoanalisi viva nel panorama clinico attuale, sia lombardo sia italiano. Il confronto italiano però non basta, bisogna favorire un’apertura internazionale; per questo ho spinto il più possibile l’iscrizione della Scuola all’IFPS. L’importanza del confronto nazionale e internazionale si evince in maniera chiara e intensa dall’articolo di Meneguz.

Trasformazioni istituzionali e trasformazioni personali si intrecciano costantemente nella vita psichica dell’analista, che deve offrire ai propri pazienti, quando ne evince la necessità evolutiva, un modello di apertura rispetto al cambiamento e al confronto.

Avendo la redazione deciso che questo numero fosse monografico, dedicato alla visit IFPS che ha decretato laccoglimento dellSPP in tale organismo internazionale, ritroverete nel Work in Progress del Numero 29 (N. 2-2023) gli articoli che non sono qui presenti (Lampignano, Nascimbene, Visocchi, Giacobbi su Pagani).

Siamo infine lieti di dare il benvenuto nel comitato di redazione a Donatella Rattini, ex Allieva SPP, coordinatrice del Centro Clinico SPP Adulti di Milano.

Buona lettura e “buona trasformazione” a tutti i lettori.

Torna al sommario